CHI SIAMO
Una società giovane e compententeLa PGS consulenza e sviluppo presta servizi nei confronti dei soggetti pubblici e privati in materia di programmazione europea, strumenti di finanziamento comunitari, nazionali e regionali.
In questo ambito, per il settore pubblico, la PGS svolge servizi in termini di supporto e accompagnamento, alle direzioni ed ai settori dell’ente che ne fanno richiesta, o che vengono da esso individuati, su specifiche iniziative e/o specifici bandi promossi dalla Commissione UE.
Tali attività di supporto per la presentazione di progetti alla Commissione di Bruxelles, al Governo Nazionale e alla regione Campania (o anche a Fondazioni e Istituti che operano a livello nazionale ed internazionale) vanno dalla informazione sulle “call” aperte, alla costruzione della partnership internazionale richiesta, ai contatti con le DG preposte, al monitoraggio dell’iter di valutazione e attuazione dei progetti. Inoltre la PGS può collaborare nella compilazione del formulario e favorire la valutazione preventiva della rispondenza tra l’idea progettuale proposta e il bando europeo.
Nello specifico la PGS può garantire i seguenti servizi.
- Informazione sui bandi: si provvede ad informare i diversi Assessori del Comune rispetto ai bandi che la Commissione Europea / il Governo centrale/ la regione Campania periodicamente pubblica.
- Elaborazione idea progettuale in coerenza con il bando e con l’attività dell’Ente ed inserimento nelle linee di cofinanziamento europeo e per verificare nel concreto la modalità di possibile partecipazione ad un bando. La PGS può preventivamente valutare la coerenza tra l’idea progettuale e un eventuale bando aperto
- Compilazione del formulario, per partecipare ad un bando, è necessario compilare un formulario ad esso allegato. La PGS può supportare l’Ente nella fase di compilazione nonchè la parte di rendicontazione finanziaria.
- Attività di monitoraggio, una volta che il progetto è stato presentato, è necessario attivare una efficace attività di monitoraggio dell’iter di valutazione attraverso il contatto costante i diversi uffici competenti a livello europeo, nazionale e regionale. Lo stesso vale per la fase di monitoraggio e rendicontazione dell’intervento necessario in fase di attuazione.
- Partenariato, per rispondere ad un bando è necessario, a volte, costruire un partenariato locale, nazionale ed internazionale. La PGS può supportare l’Ente nella ricerca dei partner.
- Servizio di supporto scientifico e organizzativo per
la partecipazione a fiere di settore per lancio
del prodotto
- Servizio di supporto alla ideazione e realizzazione
delle azioni di comunicazione
- Servizio di supporto alla realizzazione di
pubblicazioni, prodotti editoriali e di comunicazione
su tematiche turistiche, con elaborazione di
itinerari regionali ed interregionali, con
individuazione di itinerari tematici, elaborazione
testi e selezione foto
- Servizio di supporto alla realizzazione di una
guide/cartine turistiche